Tributo alla Nostra Signora della Santa Morte messicana
- codice: 258
- larghezza (cm): 8
- altezza (cm): 15
- disponibile subito: no
- valuta tempi: tempi di produzione
- supporto: Vellum
- materiali e strumenti: Guazzo artigianale, Inchiostro ferrogallico, Oro in conchiglia, Penna d'oca
- in collaborazione con: Gaia Perotto
Nostra Signora della Santa Morte (in lingua originale Nuestra Señora de la Santa Muerte), o semplicemente Santa Morte (Santa Muerte), è una divinità messicana di origini pre-colombiane, il cui culto si è diffuso in maniera significativa—riemergendo "come un fiume carsico" a partire dagli anni 2000, coinvolgendo oggi tra i 10 e i 12 milioni di adepti in Messico e nelle altre aree ispanofone dell'America Latina.
Deriva dalla dea azteca della morte Mictecacihuatl, abbigliata nello stile delle donne dell'Europa medievale, come le statue delle sante della religione cattolica.
Santa Muerte, bendice mi suerte
Questo è uno di quei lavori per cui ringrazio di collaborare con fior fiore di illustratori!!
Una volta realizzato il disegno e la calligrafia ho cominciato ad ombreggiare e colorare Nostra Signora della santa muerte... e sono andato completamente nel panico!!!
Non riuscivo più a vedere ciò che avevo immaginato al momento del disegno, ed ogni tocco, ogni tratto che aggiungevo mi sembrava grezzo, sbagliato, un DISASTRO! Il lavoro è rimasto fermo sul mio tavolo per giorni, lo guardavo e non apevo come procedere; ogni volta che mi forzavo a rimetterci mano sembravo peggiorarla!Poi è intervenuta la santa mano di Gaia Perotto che si è fatta carico di ombreggiare e decorare.
Che dirvi? Il risultato valutatelo voi, ma a me è tornato il sorriso!!!