necronomicon

Necronomicon 2

codice: 306

Il Necronomicon di sangue coi disegni di Matteo Al Denti.

codice: 306
larghezza (cm): 70
altezza (cm): 40
disponibile subito: no
valuta tempi: tempi di produzione
supporto: Vellum steso a telaio
materiali e strumenti: Penna d'oca, Sangue
in collaborazione con: Matteo Al Denti
Note: I modelli dei disegni sono stati ideati da Matteo Al Denti e poi riportati su pergamena dallo scriptorium

Il Necronomicon è uno pseudobiblion, cioè un libro mai scritto ma citato come se fosse vero in libri realmente esistenti.
Il Necronomicon, infatti, è un espediente letterario creato dallo scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft all'interno dei racconti del ciclo di Cthulhu

Secondo Lovecraft, il Necronomicon (in arabo: Al Azif) sarebbe un testo di magia nera redatto dall'"arabo pazzo" Abdul Alhazred, vissuto nello Yemen nell'VIII secolo e morto a Damasco in circostanze misteriose: Lovecraft immagina che fosse stato fatto a pezzi in pieno giorno da un essere invisibile. Il nome Alhazred sarebbe un gioco di parole costruito sul significato nascosto dell'inglese "all has read", ovvero "ha letto tutto".

Le repliche dello scriptorium si rifanno alla vulgata di Sam Raimi che - come moltri altri scrittori, autori, sceneggiatori - ha inserito il Necronomicon nelle proprie opere, ed ha ipotizzato che fosse scritto con sangue umano su pelle umana: il sangue può essere usato effettivamente come inchiostro, e le pergamene seppur non di umano, sono pelli.

Fonte: Wikipedia

Questa pergamena è pensata come "il paginone centrale" del Necronomicon e rappresenta sulla sinistra Shub Nigurrath, e sulla destra Cthulhu, due delle divinità del pantheon alieno immaginato da Lovecraft


«La notte s'apre sull'orlo dell'abisso. Le porte dell'inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti.
Questo regalo lascio all'umanità: ecco le chiavi. Cerca le serrature; sii soddisfatto. Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate: e sono pazzo.»

H.P. Lovecraft Necronomicon - Prefazione