fbpx
  • 01

    Scritto a Mano

    SCRIPTORIUM AMANUENSE

    Le tue parole contano. Vestile bene

    Visita le nostre collezioni e sfoglia il CATALOGO

    leggi tutto

  • 02

    Scritto a Mano

    SCRIPTORIUM AMANUENSE

    La calligrafia è musica per gli occhi

    Guarda le pergamene DISPONIBILI SUBITO

    leggi tutto

  • 03

    Scritto a Mano

    SCRIPTORIUM AMANUENSE

    La scrittura è la geometria dell'anima
    che si manifesta fisicamente

    (Platone)

    Qui puoi consultare TUTTI GLI ARTICOLI

    leggi tutto

  • 04

    Scritto a Mano

    SCRIPTORIUM AMANUENSE

    Scribo ergo sum

    (E.Casciato)

    Leggi le RECENSIONI

    leggi tutto

  • 05

    Scritto a Mano

    SCRIPTORIUM AMANUENSE

    un manoscritto oltrepassa le porte del tempo

    Leggi la RASSEGNA STAMPA

    leggi tutto

  • Scritto a Mano

    SCRIPTORIUM AMANUENSE

    Tria digita scribunt sed totum corpus laborat

    (Aforisma cassinense VIII sec.)

    CONTATTACI

    leggi tutto

materiali e strumenti

Papiro

Il papiro (dal latino: papȳrus, a sua volta dal greco antico: πάπυρος, pápyros,

Terra di Cipro

Terra di Cipro naturale HG. La terra d'ombra naturale, conosciuta anche come terra di Cipro, è un pigmento reperibile in natura, ottenuto mediante macinazione e calcinazione della materia prima. Noto sin dall'antichità, è spesso presente insieme all'ocra nelle pitture rupestri del periodo Neolitico.

Terra di Siena

La terra di siena naturale è un pigmento inorganico minerale naturale, e si ottiene tramite l’estrazione della terra (a cielo aperto) e la successiva frantumazione, levigazione e asciugatura.
La terra usata in scriptorium proviene dalla vena di un possedimento che fu del De' Medici a Siena.

Malachite

Pigmento ottenuto dalla frantumazione di pietre di malachite
Matite Colorate

Matite Colorate

Matite Colorate professionali

Sangue

Esistono nella storia rari testi scritti con il sangue,

Carta artistica

Carta di pregio nata espressamente per usi artistici.

Tecnica mista

Utilizziamo questa dicitura quando l'illustrazione è stata realizzata usando vari materiali

China

L'inchiostro di china, detto anche inchiostro cinese o semplicemente china, è un inchiostro nero utilizzato per la scrittura, il disegno e la pittura.

Argento in conchiglia

Si tratta di argento puro macinato in polvere finissima e mischiato con gomma arabica.

Vellum

Il "Vellum" (detto anche pergamena o cartapecora o ancora carta pecudina) è una pelle di animale di solito di agnello o vitello non conciata e composta di collagene, utilizzata come supporto scrittorio fino al XIV secolo, quando venne gradatamente soppiantata dalla carta di canapa o d'altre fibre tessili.

Carta bambagina

La lavorazione della carta bambagina consisteva nel raccogliere stracci e tessuti preferibilmente di cotone, che venivano poi battuti da magli di legno per spezzarne le fibre.

Vellum steso a telaio

Il "Vellum" (detto anche pergamena o cartapecora o ancora carta pecudina) è una pelle di animale di solito di agnello o vitello non conciata e composta di collagene, utilizzata come supporto scrittorio fino al XIV secolo, quando venne gradatamente soppiantata dalla carta di canapa o d'altre fibre tessili.

Pergamena Vegetale

È la prestigiosa pergamena utilizzata per i diplomi di laurea.

Carta Pergamenata

È la prestigiosa carta ad effetto pergamena utilizzata anche dal merchandising originale del signore degli anelli per produrre la replica della mappa de "Lo Hobbit"

Penna d'oca

La penna d'oca sostituì progressivamente il calamo in Occidente, tra il VI e il IX secolo, poiché permetteva di scrivere in maniera più fine sulla pergamena e in quanto la sua flessibilità permetteva di ottenere più facilmente pienezza e delicatezza nel tratto.

Calamo

Il calamo viene intagliato nella parte superiore di una canna.

Inchiostro ferrogallico

Il nero ferrogallico è l'atramentum ad scribendum (inchiostro) per eccellenza nella storia della scrittura.
La ricetta base risale al tardo impero romano.

Blu di lapislazzuli

Il pigmento blu di lapislazzuli o "blu oltremare" è sin dall'antichità il pigmento blu più stabile, pregiato, intenso e prezioso che della storia dell'arte, degno di re, papi ed imperatori, spesso associato al rosso di porpora e agli ori nell'iconografia della madonna.

Rosso cinabro

Il cinabro è un minerale contenente il pigmento rosso che prende il suo nome quando ricavato dal minerale stesso o assume quello di vermiglione quando ottenuto artificialmente.

Oro in conchiglia

La doratura a conchiglia o doratura a nicchia è realizzata mescolando della polvere d’oro con un legante (vernice, colla animale o gomma arabica) e poi stendendo il composto a pennello.

Rosso vermiglione

Il vermiglione è "il rosso sintetico medievale", proveniente dalla lavorazione del cinabro: un minerale contenente il pigmento rosso.

Guazzo artigianale

Guazzo artigianale

Tempera all'uovo

Come preparare la tempera al tuorlo d’uovo

A base della tempera, c’è un prodotto organico naturale costituito dall’uovo.
Sarebbe buona cosa poter innanzitutto disporre di uova di giornata, ma poiché la maggior parte degli artisti vive in città e non ha un pollaio,

Inchiostro di mallo di noce

Un'antica ricetta insegna che dai malli delle noci nel giorno di San Giovanni si può ottenere facilmente un buon inchiostro

Ordina la tua pergamena scritto a mano o richiedi il catologo in pdf delle Pergamene Disponibili

Nota: Il catalogo online è in via di allestimento, non ancora completo. Di giorno in giorno verranno aggiunti nuovi articoli, quindi tornate a trovarci e controllate in Home Page la lista con gli ultimi articoli aggiunti

email
richiesta

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.