La nobile arte della Frottola, scritta come un documento notarile trecentesco
- codice: 429
- larghezza (cm): 31
- altezza (cm): 42
- disponibile subito: no
- valuta tempi: tempi di produzione
- supporto: Carta bambagina
- materiali e strumenti: Inchiostro ferrogallico, Penna d'oca
-
Decorazione & Capolettera:
Capolettera e decorazioni sono una replica dal Salterio di S. Andrea conservato all’Università di S.Andrea in Scozia – Codex del XV sec. - msBX2033.A00 (ms5455) -
Note:
L'autore della poesia è William Ernest Henley (1849 -1903) è stato un poeta, giornalista ed editore britannico. La poesia Invictus fu scritta sul letto di un ospedale, Henley era malato di una grave forma ditubercolosi.
La poesia ha accompagnato Nelson Mandela nei suoi decenni di sua prigionia durante l'apartheid. Egli la leggeva per rinfrancare il suo spirito. Per questo è anche citata nel film Invictus - L'invincibile, del 2009, diretto da Clint Eastwood con Morgan Freeman e Matt Damon
~ La nobile arte della frottola ~
Per raccontare la perfetta bugia dovete innanzitutto sembrare credibili. Quando sarà il momento siate determinati e affrontate a quattrocchi la vittima della vostra menzogna.
Funzionerà? Solo se vi atterrete a poche ma fondamentali regole:
- Ricordate, gli state raccontando una balla grande quanto una casa, ma deve sembrare tutto vero. Quindi (questa è la mia parte preferita) fabbricate prove false.
- Il trucco non sta nel nascondere la verità, ma nell'aggirarla. Avrete un punto di partenza e un punto di arrivo. Adesso tutto sta nel cambiare ciò che sta in mezzo.
- In situazioni drastiche, l'uomo scaltro incolpa quelli che non hanno un alibi: se riuscite a trovare qualcuno che non possa dimostrare la propria innocenza, e che avrebbe potuto fare ciò che ha portato al punto di arrivo, siete a cavallo.
- Se le prove sono dalla vostra parte e non vi dovesse credere comunque, date consistenza alle vostre frottole con altre frottole più credibili. Il vostro castello di bugie rimarrà intatto fino a che ce ne sarà una decente. Siate sfacciati ma credibili, fino a che non vi auto convincerete che la vostra bugia è più vera della verità stessa.
- In caso di fallimento... FUGGIRE A GAMBE LEVATE