Micaela Anastasia Melfi calligrafa specializzata in Copperplate/Roundhand - Corsivo Inglese.
Il Roundhand e Copperplate sono sinonimi, stile codificato nell’Inghilterra del primo Settecento attorno alla figura di un calligrafo ed incisore George Bickam “Universal Penman”, che attraverso il supporto dei maggiori calligrafici britannici dell'epoca, raccoglie i modelli delle calligrafie già in uso in quegli anni, con il fine di pubblicare una raccolta volta a stabilire un riferimento ed una testimonianza per la grafia adatta soprattutto all’uso commerciale. Il corsivo inglese in realtà era già in uso da molti decenni, si stima dalla metà del Seicento (fanno fede a tal proposito le opere dei calligrafi Jhon Ayers e William Banson), come evoluzione della cancelleresca con una maggiore inclinazione e addolcita nel tratto, diventando più curvilineo, ricercato e con tutte le lettere legate tra loro. E’ un corsivo formale e molto decorativo, da scrivere con cura e lentamente. Uno stile nato per essere utilizzato nella scrittura dei documenti ufficiali di una certa importanza come attestati, inviti a manifestazioni importanti, etc.
“Ho trasformato le passioni da bambina per la scrittura, la bella grafia e la carta, dapprima in un hobby ed infine in una vera e propria professione”
Nel corso degli anni studia e si diploma all’istituto Odontotecnico, prosegue poi gli studi in questo ambito, che la portano a lavorare in uno studio dentistico da quasi trent’anni. Ma da sempre affianca a questa professione la sua innata passione per svariate forme d’arte, sempre legate al mondo della scrittura e del disegno artistico.
Diventa Master in Nail Art nel 2010, tenendo corsi in giro per l’Italia, ma la sua voglia di spaziare ed apprendere cose nuove, legata a quella che da sempre resta la sua passione più grande, la porta ad intraprendere un viaggio di studi ed approfondimenti all’interno dei mondi della calligrafia e della carta.
Negli ultimi sette anni ha seguito corsi di calligrafia, in diversi stili calligrafici, tenuti da docenti di fama internazionale e MasterPen, trovando però la sua dimensione principale nel Copperplate/Roundhand - Corsivo Inglese, stile a punta fine che richiama il suo gusto per i tratti sottili, armoniosi ed eleganti.
Ha preso parte anche a corsi di rilegatura libri, corsi di acquarello, scrapbooking e tanto altro.
Oggi ha trasformato le conoscenze apprese in una professione, producendo lavori completamente realizzati a mano su commissione, collaborando con wedding planner per la realizzazione di wedding suite e con rinomati brand quali Louboutin, Cartier, Acqua di Parma, Burberry,ect per live calligraphy ed engraving ( incisione su vetro), tenendo corsi di calligrafia come insegnate di Copperplate/Roundhand – Corsivo Inglese, ed è co-fondatrice del gruppo Facebook “Calligraphy Community” che conta circa 4000 iscritti, interamente dedicato alla calligrafia.
“Nella calligrafia trovo il mio momento di meditazione ed introspezione. Per me scrivere è come recitare un mantra, il rumore del pennino sulla carta, i movimenti metodici e controllati ma allo stesso tempo fluidi ed armoniosi come fossero il mio flusso di coscienza traspongono sulla carta le mie emozioni diventando per la mia anima un atto di liberatoria espressione.”
Micaela Melfi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
www.facebook.com/micaelaanastasiamelfi | |
@micaelacalligraphy |
guarda i lavori realizzati con Micaela Melfi