il primo reclamo scritto

Avete mai lasciato una recensione negativa? Avete mai inoltrato una lettera o una mail di protesta?
Ora però immaginate la rabbia che bisogna provare contro un mercante per arrivare a scolpire le vostre rimostranze su pietra!

Questa è la storia di Nanni, vissuto a Babilona nel 1750 a.C. e dei suoi problemi col venditore di rame Ea-Nasir.
Nanni sarà ricordato come il primo acquirente della storia a chiedere un risarcimento scritto per un servizio insoddisfacente.
Fra i reperti del British Museum è conservata la tavoletta in scrittura cuneiforme e lingua accadica che dimostra la determinazione del suo reclamo: ore di paziente applicazione per incidere e cuocere un documento del genere sull'argilla.
Nanni doveva essere veramente molto molto avvelenato con Ea-Nasir!

La traduzione

La traduzione del testo è del 1967, ad opera dell'esperto di cultura assira Leo Oppenheim, ve lo riportiamo di seguito (e con l'occasione vi invitiamo a lasciare una recensione POSITIVA andando su Recensioni )

Quando sei arrivato, mi hai detto quanto segue: "Darò Gimil-Sin (quando arriverà) lingotti di rame di buona qualità". Te ne sei andato ma non mi hai dato quello che mi avevi promesso. Hai messo davanti al mio messaggero (Sit-Sin) dei lingotti che non erano buoni prima e hai detto: "Se vuoi prenderli, se non li vuoi, vai!".

Chi pensi che possa trattare me con tale disprezzo? Ho mandato messaggeri a gentiluomini come noi per raccogliere la borsa con i miei soldi (che avevo depositato), ma mi hai insultato rimandandoli a mani vuote più volte, e attraverso il territorio nemico. C'è qualche altro venditore che commercia con Telmun che mi ha trattato in questo modo? Solo tu tratti il ​​mio messaggero con disprezzo! A causa di questo (piccolo) miniera d'argento che ti devo sentire libero di trattarmi in questo modo, come ho dato al palazzo a vostro nome 1080 libbre di rame, e UMI-abum ha anche dato 1080 libbre di rame, oltre a quello che entrambi abbiamo scritto su una tavoletta sigillata conservata nel tempio di Samas.

Hai visto come mi hai trattato per quel rame? Hai trattenuto il mio sacco di soldi in territorio nemico; Ora spetta a te rimborsare i miei soldi per intero.

Tieni presente che (d'ora in poi) non accetterò che tu mi venda del rame che non è di buona qualità. D'ora in poi dovrò selezionare e prendere i lingotti individualmente nella mia fattoria, e eserciterò contro di te il mio diritto di respingerti per il disprezzo con cui mi hai trattato.


img3
img2
img1

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK Inc.