Tu non fai Arte!

Cosa hanno in comune le tre foto in fondo a questo articolo?
Questa mattina facebook me le proponeva fra i ricordi; sono rispettivamente i lavori che ho pubblicato il 12 ottobre del 2016, 2017 e 2018.
Mi hanno fatto tornare in mente una delle ultime critiche che mi hanno rivolto:

"Tu non fai arte, tu offri servizi".

Probabilmente chi mi ha detto quella frase cercava in qualche modo di ferirmi, ma di fatto ha descritto la realtà dello scriptorium.

Molti dei lavori che propongo sono delle riproduzioni; in altri casi scrivo quelle che sono le vostre parole importanti.
Il mio servizio è quello di realizzare le vostre "pagine dei sogni" e ne vado fiero.

L'arte è un processo creativo che reinterpreta la realtà o ne crea di nuove che non esistevano; deve suscitare emozioni e lasciare traccia nella memoria e nella storia.

Io invece ricordo mondi che sono esistiti e che non sono più, celebro i vostri momenti importanti, e cerco di mettere armonia e bellezza sotto forma di inchiostro sulla pergamena bianca.

A volte mi accosto ad artisti veri con cui condivido lo spazio della pagina, proprio per supplire a quella che evidentemente è una cosa che mi manca dentro.

Ma quando mi siedo allo scriptorium, agiografo delle vostre indicazioni che mi guidano la mano, mi sento pieno, soddisfatto, felice. Il mio caotico mondo interiore si quieta e si armonizza con la rassicurante regolarità delle lettere che - poco a poco - compongono la pagina.

Con tali premesse questo servizio ve lo presto volentieri.
Sono la vostra mano operosa, che crea - senza arte - ma con tutta la cura del mondo, le pagine importanti per voi.

Nelle foto:

Necronomicon di sangue

Necronomicon di sangue

Pergamena matrimoniale

Pergamena matrimoniale

Studio di archi gotici (1200 dC)

Studio di archi gotici (1200 dC)