I consigli di Jonkers Rare Books su come maneggiare i manoscritti antichi
Riceviamo centinaia di commenti in cui chiedete perché non indossiamo i guanti quando maneggiamo libri rari come questi.
La risposta è semplice: non vogliamo danneggiarli.
Lo so che hai visto nei film, in tv, e nei media usare i guanti maneggiando libri rari, antichi e preziosi, ma è teatro, perché la verità è che quando indossi i guanti aumenta il rischio di danneggiare un libro raro.
I guanti costituiscono strato ulteriore che riduce la tua sensibilità e la tua destrezza manuale mentre maneggi i libri.
Sarebbe impossibile voltare pagina in sicurezza in un libro come questo, o addirittura capire quale pagina stai tenendo, se indossassi i guanti.
Inoltre i guanti non sono più puliti delle nude mani: trattengono più sporco e le fibre in cotone possono anche strappar via pigmenti ed inchiostro dalla pagina e trasferire lo sporco da un libro all'altro, e persino impigliarsi nelle crepe e strappar via la rilegatura.
E non dovete prendere per buona la mia parola: son stati pubblicati articoli sull'argomento e librerie e musei di tutto il mondo hanno dichiarato che non permettono in quasi nessun caso l'uso di guanti nelle sale di lettura.
Quindi non andare a comperare guanti per maneggiare in sicurezza i libri.
Tutto quello di cui hai bisogno sono mani pulite e asciutte